Menu

Abisso Schiapparelli/Via col vento

19 febbraio 2012 - Lombardia
19.02.2012 10.00/16.30 citati a fianco Abisso Schiapparelli/Via col vento

 

RELAZIONE DI SILVIA

Domenica mattina ci ritroviamo in 15 a Varese, oltre a me e Rosi ci sono la Cecchi, Markus, Marzia e Francesco, Ivan, Luca, Bea, Danilo, Pasquale, Benedetta, Roberto e Patrizia, e Riccardo Sainaghi di Gallarate che ci farà da guida.

Lasciamo le macchine al parcheggio dell’osservatorio, l’ingresso della Schiapparelli è vicinissimo, è un buchetto a 5 minuti dal parcheggio, la grotta scende seguendo l’inclinazione degli strati, intervallata da brevi salti, non è mai molto ampia, diciamo che la posizione prevalente è quella a 90°. Comunque la progressione è abbastanza rapida e in poco più di un’ora siamo alla scala celeste, una serie di salti di una ventina di metri ciascuno che porta alla sala Galileo. Qui finisce il calcare di Moltrasio e inizia la dolomia Concodon, c’è un bellissimo strato di ammoniti proprio all’inizio del primo saltino, la roccia è biancastra con intrusioni verdi e rosse, molto particolare.

Nel salone ci ritroviamo tutti insieme per il pasto e poi ci dividiamo in 2 gruppi, dopo le descrizione del ramo di giunzione con Via col Vento Rosi e Pasquale desistono e decidono di ritornare dalla schiapparelli, mentre un manipolo di intrepidi (Benedetta, la Cecchi, Bea, Marzia, Francesco ed io) guidati da Riccardo proseguono verso Via col Vento.

In effetti il ramo di giunzione è abbastanza impegnativo ma molto bello e molto vario, si alternano meandri, cunicoli semi allagati, piccole sale, strettoie, qualche saltino, in una zona di interstrato un po’ più ampia, incontriamo qualche grappolo di pipistrelli in letargo che osserviamo in silenzio.Dopo qualche ora arriviamo alla sommità di un P20 e dopo una breve risalita ritroviamo il calcare di moltrasio e una ampia galleria in salita, intervallata da brevi pozzi, ci riporta all’esterno.

Usciamo alle 20 e 30, stanchi, infangati, bagnati, ma soddisfatti. Un complimento particolare a Beatrice e ad Elena che se la sono cavata molto bene nonostante la grotta non fosse del tutto banale.

Mentre il gruppo Rosi-Pasquale uscirà alle 15:30 alle 16:30

clicca per le foto

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *