Menu

Grotta Zelbio

29 ottobre 2017 - Lombardia

Gruppetto niente male oggi con Tama, Alex&Alice, Dino e Kim, in Zelbio. Pochissima acqua…da quando stiamo lavorando alla sala Tortona, penso che ieri, sia stato il livello più basso di sempre..

Il gruppo si divide, mentre noi andiamo allo scavo gli ultimi tre in lista si dirigono verso il sifone della Tacchi. Noi incominciamo a levare pietre su fango……fango su pietre, tanto che ben presto la saletta si restringe, riusciamo dopo circa 4 ore a guadagnare una visione di quello che ci aspetta, si intravedono 3 metri circa di vuoto. Ci ricompattiamo per un fugace pranzo, dopodiché metà del gruppo decide di uscire.

Dopo vari tentativi di spostare una grossa pietra, decidiamo di girarla e parancarla fuori, nel frattempo allargo l’ingresso, massaggiando la parete.

Riesco a passare, é una micro saletta,   mi muovo alla sinistra dove riesco a spostare dei massi instabili, mi faccio aiutare anche da Dino e dopo 5 minuti riusciamo a passare.

2° saletta; 5×3, anche qui notiamo due fessure ..incominciamo a spostare massi..proviamo ad entrare…

primo tentativo di Dino che va a vuoto… provo io niente, … anche Tama non riesce ad entrare, troppo stretto. Dino con il palanchino forza alcune pietre a pavimento riuscendo a smuoverle, si passa, un’altra saletta ci attende, più piccola rispetto alla precedente, sul lato destro la probabile prosecuzione.

Per oggi è tutto, felici e allo stesso tempo tristi, raccogliamo tutto e ci dirigiamo verso l’uscita.

Entrati alle 09:00, Usciti alle 19:40

NOTE:

Sicuramente bisognerà fare il rilievo;

L’ultima saletta…. è toppa di fango…e piccole pietre;

Lo scavo ad oggi ha una stima di circa 20 mt.

No Aria

 

SCAVARE BISOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *