Comune:Piazza Brembana
N° Catasto:Lo Bg 3588
Sviluppo:
Dislivello
Quota:935 s.l.m.
Prof. -140
avvicinamento:
val Brembana. Dopo San Giovanni Bianco prendere la strada che svolta a sinistra in direzione Era/Cespedosio (attenzione, il cartello è poco visibile perché già nella curva!).
al 12° tornante si parcheggia davanti ad un cancello di una palazzina della cava, in corrispondenza di una galleria di miniera chiusa con un cancello (potrebbe essere chiuso ma eventualmente è scavalcabile).
Sorpassare il cancello della galleria, percorrere la galleria fino ad uscire. Non seguire la strada (che piega a destra) ma procedere dritti sui detriti (si rimane sopra i resti di una casa) e si segue la vecchia strada di miniera.
Si superano due grossi ingressi di miniera e sulla sinistra si segue un tubo di ferro che sale sui detriti. Si entra in una galleria più piccola. Sulla sinistra si apre una casetta di miniera (in disuso), si entra e nella stanza più ampia, di fronte, a soffitto, c’è un passaggio. Seguirlo per qualche metro finchè non si trova una placchetta fissa, a sinistra, che indica l’avvicinamento al primo pozzo (p24)