Grotta Calolden e Sagittario
<center> <I><FONT color="black" size=10 face="cooper black"><MARQUEE>Speleofantasy, non solo grotta</MARQUEE></FONT></I></center> Queste due piccole cavità, si trovano nelle miniere di S.Anna, sono state esplorate e rilevate dal G.G.M. tra il 1999/2001, sino alla chiusura definitiva delle miniere, per renderle nel 2003 definitivamente usate a scopo turistico.
L'ingresso di interesse della miniera è ubicato prataticamente sotto il grattacielo;
Entrambe le grotte si trovano nel primo ramo di destra della sala d'ingresso.
La prima grotta (pozzo Calolden) si trova sul primo sfondamento, dove, appena calati di un paio di metri, vi è un terrazzino, dove uno strettissimo passaggio da su il primo pozzo di 12 metri. Sul fondo, un’altro salto di 4 metri da accesso ad un ambiente più o meno posizionato sul primo pozzo; il fondo è ingombro di massi e la presenza, del passaggio di molta acqua, fa intravedere un prosecuo della grotta.
Pozzo Resinelli misure: 2X2X12 perfettamente circolare, occupa tutto il piano della miniera, tanto che, per la sua pericolosità ai tempi che furono venne ricoperto da una inferriata di 2X2.
La Grotta sagittario è molto piccola, si trova sul lato sinistro del pozzo Resinelli; ambiente piccolissimo ma sicuramente unico, in quanto è concrezionatissimo, sul piccolo fondo, stagna una pozza d’acqua di un azzurro cristallino;


Qui a fianco la base del pozzo Resinelli
il Gruppo Grotte Milano ha dedicato parecchia forza lavoro, convinto che il pozzo proseguisse ma.....molto probabilmente lo stesso è stato chiuso dalla miniera, infatti i 3 metri scesi sono tutti detriti di miniera
























L'ingresso del pozzo Calolden,
in periodi di pioggie abbondanti la portata dell'acqua all'interno è notevole


























grotte nella miniera di S.Anna

Pianta&Sezione