18.12.2011 | 10.30/18.30 | citati a fianco | Niccolina |
Relazione di Luca F.
Ciao a tutti,
finalmente, dopo la nascita di Giacomo comincio a tornare in grotta!
Oggi uscita in Niccolina ed eravamo io, Pasquale, Mauro, Paola, Silvano, Ivan, Beatrice, Sara (l’infiltrata), Egidio, Daniela, Daniele.
Tutti in grotta, io invece procedo lentamente e vado a vedere il posto da scavare che diceva Mizio. Si scende sulla sinistra, si passa una strettoietta e si arriva in un ambiente circa 4×2 con fondo in fango che assorbe l’acqua. C’è una concentrazione di bottiglie rotte, una palla. Di fronte uno scivolo da cui arriva e si infiltra acqua. Qualcosa sotto ci sarà….
Proseguo verso gli altri che sono a smegma e guardo tutte le risalite. Un paio le faccio in libera, una va in interstrato, cambia direzione, va verso la area di stoppini e fornitori ma e’ impossibile seguire quella via, chiude nel fango con una altezza di 10 cm anche se un po’ di acqua arriva.
Altre via in risalita sarebbero da vedere.
Allarghiamo smegma e proseguiamo. La grotta e’ bellissima come al solito. Poca acqua…
Facciamo delle belle foto (o meglio… Le fanno Pasquale e Mauro…) e proseguiamo tranquilli. Io mi guardo attorno e mi infilo in ogni deviazione possibile. Una ad esempio sulla dx dopo spennacchiotto porta a due rami fangosi in salita…
Prima del salto da 8 c’è una finestra che da su una forra simile a quella da cui arriviamo…
Il bello ce lo riserva il sifone che e’ aperto di poco.. Si può passare ma vuol dire farsi un bagno fino al collo. Sono le 16 e già invertiamo la marcia… Il sifone resta li ad aspettare la prossima uscita.
In poche ore siamo fuori, nel ritorno prendo la temperatura come chiesto da Mizio per fare una prova:
Sifone 9 gradi C°
Pozzo da 8: 8.6 gradi C°
Collettore: 8.5 gradi C°
Inizio collettore: 7.9 gradi C°
Spennacchiotto: 5.7 gradi C°
Appena fuori da Smegma: 1.7 gradi C°
Ministro: -1.1 gradi C° (anche se qui non sono sicuro perché ho avuto un segnale strano nella misura, cmq concorda coi dati riportati in rete per la zona tra -1 e -2)
Di cose interessanti ce ne sono tante, suppongo che molte siano già state viste accuratamente.
Nell’uscire anche Pasquale e’ andato nel ramo di sinistra… E tra il ramo e il sifone aperto (che con questo freddo andrà ancora di più in secca, almeno si spera) pensavamo di fare una uscita nelle vacanze di natale dedicata o a passare il sifone o a cominciare lo scavo all’ingresso (data da definirsi…). C’è anche la prospettiva di forzare la franetta con cui inizia davvero il collettore… Perché nel collettore si arriva da sx, ma in realtà la condotta parte prima ed e’ bloccata da una franetta… Boh la direzione e’ quella della Tacchi… Si sa mai!
Alla fine io e Pasquale andiamo via subito lasciando gli altri che si gustano una pizza fumante, ma per fortuna a casa mi rifaccio con un aglio, olio e peperoncino, carne con pancetta e formaggio rosolati, il tutto con un buon Chianti!