Website Builder fto websitetemplates.org Web Design




 

Madrid

vecchia




Da “Puerta del Sol” andate per la “Calle de Postas” ed entrate in “Plaza Major”, questa piazza del 600’, veniva usata come pubblica arena per le corride e i processi dell’inquisizione e le esecuzioni capitali. Nel centro della piazza si erge la statua di Filippo III. Plaza Major ha  4 accessi quindi dopo aver visitato parte della Piazza andate subito a sinistra ed uscite dalla piazza, fate “Plaza Provincia” dove noterete il Palazzo de “Santa Cruz”,fu costruito nel XVII come prigione, ora sede del Palazzo degli Esteri proseguite per “Salvador Duque De Rives”, girate a destra, entrerete nella “Calle De La Colegiata” dove all’incrocio successivo sulla sinistra trovate la “Catedral de San Isidro”,patrono di Madrid mentre sulla destra ritornate a “Plaza Mayor”
Gotetevi questa meravigliosa piazza…. per poi proseguire per l’ultima porta d’ingresso ..per capirci quella a sinistra fronte palazzo con gli affreschi.
Una volta usciti,  girate a destra per il Mercado di San Miguel, un edificio del XIX sec. Con colonne in ferro battuto, un giro all’interno e d’obbligo e un bel panino con prosciutto crudo accompagnato da un bicchiere di sangria alle 10:30.
Tenere sempre la sinistra dall’uscita di Plaza Major e proseguire fino all’arco di Cuchilleros, girare a destra per Calle de Sacramento, qui troverete sulla strada la Basilica di San Miguel per poi risalire a Cordon per Plaza De La Villa. Alla piazza andate a sinistra per la Cattedrale e il Palazzo Reale
Poi proseguite per Plaza de Espana dove troverete un monumento dedicato a Miguel de Cervantes. Le statue in basso sono dedicate a Don Chisotte e Sancho Panza. Il grattacielo  che si trova dall’altra parte della Calle Gran Via è l’edificio Telefònica è stato il primo grattacielo di Madrid, ed è un simbolo della guerra civile spagnola, fino al 1952 è rimasto il più alto del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 




 

Ecco una breve descrizione di Madrid, la città merita sicuramente una visita di 3-4 giorni, noi in due giorni siamo riusciti a fare questo:
Incominciamo dall’aeroporto di Madrid “Barajas”. Per raggiungere la metropolitana abbiamo fatto centinaia di metri in tapirulan.

 

Dista dalla città 12 km ed è uno dei più trafficati d’Europa. Ci sono la bellezza di 4 terminal.
Dall’aereoporto  comodamente puoi arrivare fino al centro di Madrid in metropolitana (El Metro). Ci sono 12 linee che praticamente ti portano in tutte le zone della città è comodissima, per la tratta aereoporto-Madrid abbiamo pagato 2 euro, ci sono

 

 

abbonamenti su misura per tutti i turisti, noi abbiamo optato per il turista due giorni Euro 8,40.
Trovatevi un albergo nelle vicinanze della metropolitana cosicché non dovrete fare inutili kilometri a piedi.
Abbiamo preso un albergo carino vicino alla fermata linea gialla  Delicias l’ Hotel Abba a euro 75 matrimoniale senza colazione. Per la colazione aspettate 5+5 minuti di piedi/metropolitana è andate a farla direttamente alla Puerta del Sol. Li troverete la rinomatissima pasticceria la Mallorquina.
Questa è la piazza madrilena per eccellenza, la capitale ruota intorno ad essa. Si possono ammirare i veri simboli di Madrid come l’insegna di Tio Pepe una marca di sherry, una statua in bronzo  raffigurante un orso con il corbezzolo e il chilometro zero, una pietra su cui è segnata la partenza  di tutta la rete stradale spagnola.

 

 

 

A pancia piena si ragiona meglio, quindi per una visita mirata, consiglio di dividere in due la città, la parte vecchia e la Madrid Borbonica, entrambe partono dalla movimentata Puerta del Sol………..
Quindi

 





 

Madrid

Borbonica