Itinerario
RAKOV SKOCJAN E ZELSKE JAMA
Sotto il castello di Predjama
Primo giorno sistemazione tenda e visita a RAKOV SKOCJAN.
Fuori dal mondo un posto bellissimo.
Secondo giorno visita a
VRANJA JAMA
L'accesso imponente di questa grotta con la sua dolina di 60X90 metri e il suo ingresso maestoso la rende veramente unica, sul fondo lungo per una discesa di circa 60 metri si trova un sifone dove se si ha la fortuna si possono notare i Protei, ovviamente bisogna cercare di fare silenzio. Risalendo sulla destra vi è un ramo con scaletta che porta alla grotta Mrzla jama.
CASTELLO DI PREDJAMA
Incastonato come una pietra preziosa all'interno di una parete rocciosa alte 123 metri, si cela questo famosissimo castello risalente al 1583
Terzo giorno visita a
GROTTE DI POSTUMIA
GROTTE SAN CANZIANO
Quarto giorno: visita a Planinska Jama.."Grotta di Planina"
L'ingresso è posto alla base di una parete di roccia. Subito il primo salone fa capire la grandezza della grotta siamo davanti ad una prima sala con altezza di 20 m. e larga 70 m. All’interno della grotta, la confluenza dei due fiumi che l’attraversano il Rak e il Pivka da origine al fiume Unica, che in alcuni periodi di piena, straripa inondando tutta la zona. Dopo 200 metri circa c’è il primo cancello posto quale ingresso della cavità, dopodiché si prosegue per circa un chilometro in un percorso turistico ormai abbandonato, qui troviamo un altro cancello, dove dopo una galleria scavata nella roccia, si scende sul letto del fiume per proseguire con i gommoni. Proseguendo sul fiume Pivka, si pagaia per circa un'ora e mezza ammirando questo percorso bellissimo ricco di ambienti imponenti, in alcuni tratti del percorso ci sono delle secche quindi bisogna scendere per non compromettere il mezzo. Durante tutta l’attraversata avrete modo di notare nelle vicinanze delle rive decine e decine di protei, questa specie di anfibio con la sua pelle rosata, può raggiungere la lunghezza di 40 cm può vivere senza nutrirsi per parecchi anni e la sua età può raggiungere i 100 anni. Vive solo in queste zone ed è l’unico “vertebrato troglobio” (le grotte sono il suo habitat).
Una volta giunti al sifone terminale (esplorato dagli speleosub) si lasciano i gommoni, qui si percorre una strettoia con acqua, dove al termine vi è una risalita di circa 4 metri. Eccoci!!!!!! il ramo Paradiso, tutto il percorso è delimitato da, del nastro bianco, c’è di tutto; colonne, concrezioni, aragoniti, vele, vaschette tutto candido, tutto da fotografare.
Zvonko Samsa, Planina 2 6232 Planina Fax:05/7565242
tel.: 041/338696
zvone.samsa@studioproteus.si
mogsac5@gmail.com
Un simpatico video postato su youtube dai Gruppi Speleo di Malo e Forlì
Grotta di Ponor Lokve
La zona di Pivka-Rak
Mappa di Laze
La grotta di Planinska Jama