.: Le gole dell'Ardeche

Caspita, qui la natura ha spaccato di brutto!!!

Che dire, come sempre i luoghi frequentati da speleo sono veramenti belli.

32 km di gole spettacolari tra il paese di Vallon Pont d'Arc e Saint Martin d'Ardeche. Da milioni di anni l'acqua di questo fiume ha scavato questo canyon rendendolo agli occhi di noi mortali spettacolare!!!!!!!!: falesie di calcaree alte fino a 300 metri offrono uno spettacolo unico nel suo genere.

La strada panoramica offre per tutta la sua lunghezza, dei punti panoramici dove è possibile fermarsi ed ammirare dall'alto tutte le varie anse che il fiume percorre

Di campeggi c'è ne sono quanti volete, sia a poca distanza dal fiume che nei pressi del paese di Vallon Pont d'Arc...., ho scelto il campeggio "La Rouviere" per il punto strategico cui ricopre, visto che si trova parecchio vicino al Pont d'Arc e all'omonimo paese, ma dopo aver trascorso 10 giorni in un campeggio con un'anarchia mai vista, con macchine che possono entrare a tutte le ore, gente che fa casino fino a tardi e pulizia appena sufficiente, torno a casa con la convinzione che molto probabilmente non mi vedranno più.

 

 

 

.: Le mie foto

Grotte Nouvelle de VallonAven

Il 5 agosto andiamo a cercare l'ingresso. Gira e rigira e non la troviamo..certo può capitare, ma cribbio non abbiamo tanto tempo ed almeno una grotta la vorrei fare. La devo trovare, e il 09 ritorno con Ade e Mati e Ale, con la testardagggine che si addice allo speleo,al sardo, insomma a chi non vuole darla vinta e cosi in mattinata ci dirigiamo in Arduc frazioncina tra les Tunnels e Vallon Pont d'Arc, parcheggio e ci riprovo.

Ma ahimè, la testardaggine c'è, la carta topografica pure, e per quel che si capisce anche una descrizione di avvicinamento in lingua francese..ma niente, passo due ore tra rovi, e più che strisciate di sangue sul mio corpo altro non trovo...quando ormai stanco, demoralizzato, risalendo mi accorgo della presenza di altre persone, che cu..... speleo francesi, in una lingua di gesti riesco a farmi capire, indicandomi la nuova strada per l'accesso, ringrazio, corro da Adelaide e gli racconto il tutto, ci riprovo ultimo tentativo, stavamo cercando la grotta troppo in basso. Incomincio a percorrere tutto il sentiero in salita per circa 400-500 metri passo due bivi a sinistra di cui il primo chiuso con delle pietre, proseguo fino ad arrivare ad un bivio a destra segnato con un omino fatto di pietra, entro e dopo averlo percorso per un 30 di metri si apre uno slargo dove in mezzo ce l'apertura della Nouvelle. Posso dire che l'entusiasmo è stato paragonato in egual modo se come la grotta l'avessi trovata per primo. Il pomeriggio del 10 agosto io, Giorgio ed Eleonora entriamo nella Nouvelle.

L'ingresso della grotta caratterizzato da 5 scalini scavati nella roccia porta al salone iniziale, già fin troppo concrezionato per i nostri gusti, due belle stalagmiti mi aiutano ad armare il primo pozzo, un P32 con un bel coniglio sulla verticale.

La sala che si presenta ai nostri occhi è stupenda concrezioni a volontà

Vi è un secondo pozzo da 24m ma non siamo scesi, troppo tempo perso a fotografare la sala.

Guarda le foto

Aven d'Orgnac

Grotta turistica si trova tra Vallon Pont d'Arc e Barljac, merita sicuramente una visita soprattutto la parte finale nella grande sala dove hanno predisposto effettisonori da lasciarti a bocca aperta.

Scoperta da Robert de Joly nel 1935, La visita inizia dalla "sala superiore" e arriva fino alle "sale rosse", più profonde. Nella "sala superiore" ci sono le più belle stalagmiti della regione. Le forme delle varie concrezioni - "palme", "pigne" o "pile di piatti" - illustra un periodo geologico. La visita prosegue nella sala del Caos, un ambiente magico che pullula di concrezioni, stalattiti e stalagmiti. Il percorso termina con le "sale rosse". Nella prima, sarete sorpresi dalle imponenti colonne di calcite.

Guarda le foto

Aven d'Orgnac Grand site de France

La Grotte di Saint Marcel

Grotta turistica una delle più lunghe d'europa 58 kilometri dopo il lungo scavo per intercettare la grotta subito una volta entrati va all'occhio l'ampuia galleria

 

 

Guarda le foto

La Rouviere

in giro per il campeggio

 

 

 

Guarda le foto

Pont d'Arc

che spettacolo!!!!!!!! ponte naturale alto 60 metri

 

 

 

Guarda le foto

Gotta di fronte al campeggio La Rouviere

di fronte al campeggio, si apre un grottone gigantesco, dove vi è una sala che si divide in due rami, il più promettente dopo circa 30 metri è chiuso con tanto di porta corazzata, mentre il ramo di destra prosegue per una 60 di metri.

 

Guarda le foto

 

 



SS